Corso Yoga dolce per terza età – Yoga sulla sedia
Includere tutti, escludere nessuno.
Obiettivo:
- Mantenere, gli utenti, un’ora (un’ora e mezza) a contatto diretto con il corpo;
- Andare dalla testa al corpo — cercare di condurre gli utenti dal pensare al semplice e diretto sentire;
- Rilassamento e riduzione dello stress;
- Benessere fisico, miglioramento della circolazione sanguigna, mobilità delle articolazioni;
- Agevolare la socializzazione.
Modalità di attuazione:
- Una (o due) lezioni settimanali di 60-90 minuti per un minimo di 8 e massimo 12 partecipanti a cui si aggiungono un minimo di due persone responsabili degli utenti.
La pratica ha come obiettivo primario il portare l’utente in contatto con il proprio corpo e questo lavoro viene svolto pienamente attraverso semplici esercizi di scioglimento e di mobilitazione articolare a cui fanno seguito una serie di semplici Asana (posizioni Yoga) praticabili da ognuno secondo le proprie possibilità. L’insegnante attraverso l’esempio pratico e l’empatia cercherà di mantenere viva l’attenzione e l’interesse per la pratica.
La pratica producendo un senso di benessere immediato favorisce il rilassamento e l’abbandono che si ottiene quindi come conseguenza della pratica stessa. La pratica della consapevolezza del corpo riconducendo l’utente al momento presente riduce l’ansia e la tensione mentale come ormai hanno dimostrato tutte le sperimentazioni fatti sulla riduzione dello stress attraverso la meditazione di consapevolezza (vedi: M.B.S.R. Di J Kabath Zinn).
Inoltre, la pratica, aiuterà a cercare un senso di maggiore ordine nel corpo, nella postura e nel portamento stesso diventando di fatto un buon aiuto nei problemi di lombalgie e disturbi simili.
Introducendo il canto del Matura (facili sillabi, parole o frasi ripetitive), i giochi di percezione e semplici esercizi svolti in coppia agevoliamo la socializzazione fra gli utenti, migliore attrattività del corso e risultati positivi sul piano psicologico e emotivo degli utenti.
Durata:
Al fine di raggiungere una minima valutazione dell’efficacia e del beneficio dello Yoga si propone una serie di 20 lezioni, con cadenza bisettimanale (o settimanale).
Dove e quando

Lezioni di gruppo o individuali nella sede di Centro Giovani Cafaggio e Piomibino.
Contattami per maggiori informazioni.
CORSO A PROGETTO